Prima Ascolta!

Ascolto ... accolgo, apprendo, apro.

Ascolta ... accogli, apprendi, apri.

Primo Ascolto Alzheimer è un'associazione di volontariato senza fini di lucro che promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione a favore dei malati di Alzheimer e dei loro famigliari, attraverso un punto di ascolto inserito negli Alzheimer Cafè (http://www.alzheimer-onlus.org) 

Social Unit ha progettato il corso sulla base dei bisogni formativi emersi dai volontari dell'associazione. Gli incontri sono mirati ad aumentare le competenze di "ascolto attivo" e di gestione dei rapporti con i malati e con i loro familiari. Inoltre abbiamo posto un focus sull'ascolto attivo tra i volontari stessi e sui loro vissuti.

Il percorso, della durata di 24 ore totali, è prettamente esperienziale e coinvolge attivamente i volontari, mettendoli in gioco e in discussione, accrescendo lo spirito di gruppo e l'appartenenza.

Il corso ha avuto inizio a febbraio e terminerà a giugno 2018.

Dal 2013 ad oggi, questo è il quarto progetto di formazione realizzato per Primo Ascolto Alzheimer. Anche per noi formatori è un'esperienza intensa e di grande valore.

Ringraziamo l'associazione per la rinnovata fiducia nei metodi, nei contenuti e nei professionisti - Cristina Cortesi, Rosy Crespolini, Roberta Villa.

Contattaci se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni

Invia