È stata un'impresa fare impresa

È stata un'impresa fare impresa

25/02/2021

News

 

"Le moderne organizzazioni hanno prodotto per l'umanità incredibili progressi in meno di due secoli,

nessuna di queste rivoluzioni sarebbe stata possibile senza l'organizzazione come veicolo della collaborazione umana"

Chief Happiness Officer, il futuro delle Organizzazioni Positive, di V. Gennari e D. Di Ciaccio.

 

 

Ce l'abbiamo fatta ad arrivare alla maggiore età!

Il 14 gennaio 2003 è stato depositato l'atto costitutivo. Diciotto anni, grande traguardo. Ne siamo orgogliosi. Da un progetto di volontariato mirato alla riduzione del Digital Divide in Africa nasce un'azienda informatica: Digi Unit S.r.l.

Siamo una micro impresa solida, che contribuisce a costituire il vivace e creativo tessuto imprenditoriale italiano. Proprio come lo siete voi. Raggiungere questo traguardo ci ha portato a riflettere sulla resilienza organizzativa, sulla forza e determinazione con la quale abbiamo superato le criticità, trasformandole in opportunità, celebrando l'errore quale scintilla dell'innovazione. Innegabile la forza del proposito, la volontà di realizzare software e offrire assistenza proponendo una tecnologia a servizio dell'uomo e non viceversa.

 

"Ogni sfida che incontrerai nella vita è un bivio lungo la strada.

Hai la possibilità di scegliere da che parte andare - indietro o avanti, crollare o dare la svolta". Ifeany Enoch Onuoha

 

In questo delicato momento storico siamo stati messi alla prova, abbiamo vacillato, per pochi attimi, e con saggezza imprenditoriale ci siamo rimessi in gioco puntando sulla qualità e sulle relazioni umane. Siamo rimasti accanto ai nostri clienti, fornitori e collaboratori e ora assistiamo al manifestarsi della ripresa, come di una rosa a primavera.

Vince il più forte? No, vince chi collabora di più!

Il mercato è spietato? Lo abbiamo accolto e contenuto con tutte le sue contraddizioni e paure. E, ascoltate le nostre, le abbiamo addomesticate e con loro il nostro ego. Nel suo straordinario saggio "Reinventare le organizzazioni" Frederic Laloux ci invita a riflettere:

 

"Che cosa prende il posto della paura? La capacità di fidarsi della ricchezza della vita.

Tutte le saggezze popolari sostengono la profonda verità che ci siano due modi per vivere la vita

[possiamo aggiungere, per vivere le organizzazioni]: partendo dalla paura o da fiducia e ricchezza" 

 

Siete invecchiati, chiederete? Sì, ci siamo evoluti. Gli anni acquisiti sono una conquista. Viviamo nel pieno della longevità consapevole. Siamo come gli ulivi, puntiamo ad essere secolari e carichi di frutti. 

Abbiamo mantenuto un assetto che ci permettesse di scrivere la nostra storia a più mani, riconoscendo il valore dei contributi di coloro che hanno fatto crescere l'azienda e anche di coloro che hanno creato caos e messo in crisi. Una storia nella quale abbiamo progettato e scritto centinaia di migliaia di linee di codice, erogato decine di migliaia di ore di assistenza tecnica e curato un infinito numero di interazioni. Immensa gratitudine per tutto ciò che è avvenuto e ciò che siamo certi avverrà. 

Intendiamo continuare questo cammino di senso e siamo disponibili a metterci in gioco con voi per RIGENERARE le vostre aziende e supportare i vostri collaboratori a fiorire nel loro massimo potenziale.

Tecnologia e Manutenzione delle Relazioni per un futuro preferibile delle organizzazioni e della società. 

 

Scritto da Cristina Cortesi, socia Digi Unit S.r.l e founder di Social Unit, Manutenzione delle Relazioni - cortesi@socialunit.it

 

 

 

 

Contattaci se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni

Invia