Ti sei certificata Genio Positivo! Ma cosa vuol dire? Te lo racconto...

Ti sei certificata Genio Positivo! Ma cosa vuol dire? Te lo racconto...

10 mag 2019

News

Quando mi presento come Genio Positivo devo dire che la reazione delle persone è spesso gioiosa, altre volte invece prevale perplessità e stupore. Il motivo è duplice: mi considerano un seria professionista - Cristina Cortesi, filosofa e formatrice - e mi individuano come una persona che si è sempre impegnata in progetti sociali. Serietà e lavoro sociale non si abbinano alla felicità? Grave errore di valutazione. 

Come il mio operato abbia a che fare con la scienza della felicità è qualcosa che non è stato immediato o intuitivo, nemmeno per me, mi sentivo attratta e ho esplorato, mi sono soffermata, anzi...ho fatto qualcosa di più...mi sono tuffata, immersa e messa in gioco.

Una breve storia, fatta di date e di tappe, che ricordo con gratitudine. 

Nasce a maggio 2017 il contatto con Daniela Di Ciaccio e Veruska Gennari le fondatrici di 2BHappy Agency, il primo Hub metodologico in Italia sulla scienza della felicità.
La sintonia è stata immediata e si è concretizzata nel tempo, attraverso un confronto professionale e umano, basato sulla condivisione e sulla progettualità. Inizialmente non coglievo come il lavoro di cura si connettesse con la scienza della felicità, ma restai aperta e cominciai a documentarmi, a seguire presentazioni, seminari ed eventi. Fondamentale fu la lettura del loro libro "La scienza delle Organizzazioni Positive - Far fiorire le persone" ed. F. Angeli, ve lo consiglio vivamente! E fu chiaro come la cura ed il lavoro sociale fossero a pieno titolo legate alla scienza della felicità. Feci quindi un passo avanti...


A gennaio 2018 inizio il percorso per diventare Genio Positivo, un percorso di preparazione teorica e pratica che viene disegnato proprio su di me, sulla base della mia preparazione in ingresso, delle mie esperienze e dei progetti che ho in seno, che fanno battere il mio cuore e sono il motivo per il quale sento di avere un senso a questo mondo: la cura di chi cura e l'invecchiamento.


A maggio 2018 frequento il percorso specialistico "Train The Trainer 2BHappy"
proprio per acquisire strumenti e saperi finalizzati alla diffusione dell'approccio positivo nelle organizzazioni. Ma non è finita!
Una delle cose che rende più credibile ed apprezzabile la preparazione di Genio positivo è proprio la realizzazione di un Project Work che rispecchi non solo la preparazione acquisita, ma la coerenza e pragmaticità in rapporto alla felicità che sarai in grado di attivare e promuovere. La teoria si rende pratica e allineata all'hub metodologico. Il passo nella rete è un impegno.


A febbraio 2019 giunge la certificazione e la pagina dedicata http://www.2bhappy.it/cristina-cortesi/.

Social Unit, il mio progetto a vocazione sociale, diventa Player del primo corso in Italia di certificazione in Chief HAPPINESS Officer (Manager in Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive), rivolto a HR & INNOVATION manager, CEO, Imprenditori, Consulenti e Professonisti.
...che cosa posso aggiungere?


Una testimonianza:
"Non compri un corso, men che mai una certificazione, conquisti un sapere. Diventi un saper essere, un saper fare fino ad un SAPER GENERARE POSITIVITÀ. Vivi il cambiamento che vuoi vedere negli altri, ma che ha radici proprio in te stesso. Entri nel flusso e scopri che sei parte di quell'acqua nella quale eri convinto solo di galleggiare ed invece sei una delle molecole che la compone."


Grazie ancora Dani e Veru, mille versioni di grazie e di felicità per voi e per il viaggio che stiamo proseguendo insieme.

Scritto da Cristina Cortesi - cortesi@socialunit.it 

 

 

Contattaci se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni

Invia