Consulenza

Consulenza

"Circle Care": una metodologia tras-formativa per le organizzazioni

Noi aneliamo a modi di stare nell'organizzazione radicalmente migliori. Promuoviamo l'umanizzazione dei contesti di lavoro e la partecipazione attiva, a partire dagli stakeholder, dai clienti fino a tutti i soggetti che a diverso titolo appartengono ed interagiscono con una realtà organizzativa. Ma questo è genuinamente possibile oppure è solo una mera speranza? 

La realtà è che senza speranza non siamo mossi da alcuna innovazione, senza positività non abbiamo benzina per il motore del cambiamento, senza cura non fioriscono le relazioni e i talenti delle persone. Le organizzazioni sono organismi viventi, dove le persone sono l'elemento fondante e la manutenzione delle relazioni è l'approccio con il quale realizzeremo, insieme a Voi, la Vostra crescita organizzativa, avviando percorsi tras-formativi.

Applichiamo gli strumenti e i metodi della formazione nella conduzione efficace di gruppi di lavoro, offriamo consulenza filosofica, al fine di maturare e valorizzare le competenze esistenti, aumentando la riflessività, il problem solving, la creatività.  Quel che della filosofia conta per gli uomini che vivono e operano nel mondo (incluso nelle organizzazioni) non è la letteratura filosofica, bensì il processo del filosofare, i quale non perde di vista la concretezza. Il filosofo non risponde, bensì interroga e dialoga, guarda la realtà con occhi diversi, fino a condurvi a individuare nuove e più promettenti modalità di operare e di relazionarsi.  

Facilitiamo quindi l'attivazione di un circolo virtuoso, "Circle Care", che conduca al passaggio delle persone da "oggetti organizzativi" a "soggetti organizzativi", che interrompa il circolo vizioso, "Circle Pain", nel quale le organizzazioni e le persone sono sofferenti e perdono motivazione, appartenenza e capacità realizzativa. 

Le tematiche su cui possiamo intervenire afferiscono a queste aree:

  • Organizzazione aziendale in ambito di valorizzazione delle risorse umane e dei processi di lavoro
  • Progetti di transizione dal lavoro di gruppo al lavoro di squadra
  • Progetti mirati al welfare aziendale e al clima organizzativo
  • Work Life Balance
  • Gestione creativa dei conflitti e Team Building
  • Smart Working 
  • Consulenze mirate in ambito di Health Care comprendente le Terapie non Farmacologiche applicate, il riadattamento ambientale sia in caso di momentanea o permanente non autosufficienza sia per le strutture residenziali e l'applicazione di modelli di lavoro con i malati affetti da demenza

E oltre ...

Social Unit si avvale della preziosa collaborazione di professionisti e specialisti, in grado di supportarvi nelle diverse problematiche e nei percorsi di crescita aziendali che definiremo insieme. 

Avete domande?

Pronti ad accoglierle, ad ascoltare e ad entrare in dialogo con Voi.

Contattaci se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni

Invia