ActionAid – Mondo Online

 

 

PER UN MONDO (anche) ON LINE

A causa della pandemia, ActionAid ha raccolto la sfida tecnologica e investito per raggiungere persone, gruppi, comunità, per mantenere unito ciò che era scollato e disorientato nella frammentazione sociale e professionale che il lavoro e la vita a distanza avevano prodotto.

Action Aid si è ritrovata nella necessità di dover reinventare le attività di formazione e laboratoriali che, fino a quel momento, erano state condotte per lo più in presenza e con metodologie attive (cartelloni, post-it, brainstorming, giochi, ecc.). Per questo siamo stati chiamati a realizzare un progetto di consulenza e formazione, atto a potenziare e far accrescere le competenze tecnologiche, tecniche e relazionali dello staff.

Il progetto è consistito nel recepire i bisogni delle singole unità, classificarle, progettare e organizzare diverse sessioni di formazione/training su strumenti digitali (piattaforme, applicazioni e procedure) principalmente (ma non solo) in ambito Microsoft Teams e Office365.

La prima parte del progetto, che si è svolta da gennaio ad aprile 2021, è stata strutturata sotto forma di una serie di interviste ai singoli project manager di Unità, seguite da un lavoro di rielaborazione e infine dalla realizzazione di un programma di eventi formativi, rivolti al personale ActionAid impegnato sui progetti, riguardo a tematiche di interesse trasversali alle unità stesse quali, ad esempio:

  • Funzionalità fondamentali di Microsoft Teams
  • Teams Live Events
  • Teams Meeting - Breakout Rooms, Forms e Translator
  • Strumenti di collaborazione online (Miro, Mural)
  • Piattaforma di partecipazione civica (BiPart Impresa sociale, nostro partner)
  • Laboratorio di IceBreaking e giochi online (in collaborazione con Lucia Berdini, esperta in ludicità consapevole).

Ogni incontro formativo è stato suddiviso in una prima parte a impostazione teorica e in una seconda parte laboratoriale in cui tutti i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno potuto sperimentare le tecnologie illustrate.

La seconda parte del progetto “Mondo Online”, che si è svolta da settembre a novembre 2021, ha invece coinvolto ciascuna Unità separatamente dalle altre: sono state condotte nuove interviste volte a evidenziare le particolari necessità di ogni singola Unità ed è stato preparato un percorso di formazione ritagliato su misura sui loro specifici bisogni.

Inoltre, il ciclo di incontri “Mondo Online 1” è stato integrato con alcune sessioni di approfondimento dedicate a Miro, Sway, Teams Webinar.

Ringraziamo lo staff Action Aid, in particolare Wilma Tosi e Valentina Galantucci, responsabili dell'Unità ICT&DI, le qauli hanno co-progettazione e insieme realizzato questo progetto integrato e che prosegue con lo studio per la realizzazione di “Mondo Online 3”! 

 

Sviluppiamo .... comunità!

Contattaci se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni

Invia