Storia

Digi Unit. Un sogno che diventa realtà.

Se puoi sognarlo puoi farlo (W.Disney)

Storia

Questa citazione riassume brevemente la nostra storia, che poi è la storia di Digi Unit, l'esempio concreto di un sogno che diventa realtà.

La società nasce, nel 2003, a seguito di una importante esperienza di vita, che ha avuto luogo in Africa, dove quattro amici - Carmelo, Enzo, Oscar e Valerio - riuniti nel contesto dell'associazione di volontariato "Altrove", contribuiscono a formare i futuri docenti di una delle prime scuole d'informatica del Malawi.

L'Andiamo TechPole ha rappresentato quindi il primo progetto condiviso, un'occasione unica in cui si è potuto coniugare la passione per l'informatica con alcuni valori in cui credevamo e in cui crediamo tuttora: la professionalità nel lavoro, l'ascolto ed il rispetto dell'altro, il desiderio di contribuire al miglioramento, la voglia di crescere e far crescere, l'attitudine a privilegiare la relazione umana, nella sua infinita ricchezza.

Tale esperienza ci ha dato la spinta ad affrontare una nuova sfida: dare vita alla nostra società informatica in Italia.

Nonostante i punti interrogativi potessero essere molti, di una cosa eravamo certi: la nostra sarebbe stata una società fondata su valori etici, morali e umani che non avremmo mai abbandonato perché intrinsechi alla nostra personalità.

L'obiettivo di partenza era molto ambizioso, tanto ambizioso da consentirci di lavorare sodo per costruire con soddisfazione quello che siamo oggi. Credendo fermamente in ciò che stavamo perseguendo, abbiamo rincorso il nostro obiettivo, con passione e dedizione.

Nuovi orizzonti

Nel 2013, abbiamo vissuto dei momenti complicati, di disorientamento, dei quali non ci siamo mai vergognati e dai quali siamo usciti più forti di prima. Da momenti di consulenza, confronto e assistenza esterna, voluti da tutti noi, sono emersi potenziali miglioramenti dai quali iniziare per superare quel momento di difficoltà. Nel medesimo momento, però, Valerio ha realizzato che quella non era più la sua strada e ha deciso di uscire dalla società.

Nel 2017, dopo un entusiasmante periodo di conoscenza reciproco, entrò a far parte del nostro gruppo una donna forte e determinata, Cristina Cortesi. La società si è arricchita con l'arrivo di una presenza femminile che ha portato freschezza e smisurata energia. In seguito al suo arrivo nasce Social Unit - Manutenzione delle relazioni, un progetto di formazione, consulenza e coaching mirato alla cura delle risorse umane e delle organizzazioni (aziende, organizzazioni no profit, famiglie, ...).  

Perché Digi Unit?

Le fondamenta della nostra società poggiano su concetti e luoghi a noi cari e che per noi hanno significato molto. Per questo motivo, sia il nome sia il logo richiamano l'Africa, che ha rappresentato un luogo di ispirazione. Digi Unit nasce come abbreviazione di "Digital Unify" e rappresenta l'opposizione al Digital Divide, ossia quella distanza tecnologica che divide l'Africa dal resto del mondo sviluppato. Volendo valorizzare il legame con l'associazione Altrove, attraverso la quale abbiamo partecipato al progetto che ha fornito i giusti spunti per diventare quello che siamo oggi, abbiamo scelto di utilizzare per il logo gli stessi colori che hanno scelto per il loro.