BiPart Impresa Sociale:
e-Participation Platform

 

La tecnologia al servizio dello sviluppo di comunità. 

"Sviluppo" nel suo doppio significato: coding e processi sociali. 

 

Digi Unit collabora con BiPart Impresa Sociale dal 2019. Da semplici fornitori di servizi siamo diventati partner di un progetto ambizioso, necessario e innovativo: la realizzazione di una piattaforma web e mobile per la definizione e la gestione di bilanci partecipativi e processi di innovazione democratica dal basso, attraverso l'uso di tecniche deliberative e tecnologie civiche digitali.​

Abbiamo abbracciato il progetto Bipart, già attivo da un decennio, che era in una fase di rivisitazione, cercava di evolversi e maturare fino alla forma oggi attiva. 

Insieme a Stefano Stortone - founder Bipart e Giulia Barbieri - IT PM Bipart, abbiamo sviluppato la piattaforma secondo l'attuale concezione, completamente ridisegnata e ottimizzata in termini di user experience, funzionalità e prestazioni.

L'architettura della piattaforma si articola in:

  • un modulo di backend, che ha la funzione di gestire e configurare i processi partecipativi in corso;
  • un modulo di frontend, a disposizione degli utenti finali (cittadini e membri della community partecipativa in generale) che visualizzano i processi e contribuiscono attivamente alla loro crescita (caricando proposte, discutendole, commentandole e votandole);
  • uno strato di API che si occupa di porre in comunicazione la base dati con i moduli sopraddetti.

Questo strumento supporta enti locali, organizzazioni del terzo settore, gruppi informali e imprese nella definizione e nella gestione di processi partecipativi, incrementando il coinvolgimento delle proprie comunità nelle decisioni strategiche. 

Alla guida del team di sviluppo Carmelo Fischetti - Ceo Digi Unit. Il progetto è stato gestito con metodologie agili coinvolgendo i nostri preziosi collaboratori: Danilo Folli, Andrea Girelli, Diego Valorsi, Davide Bertuzzi e Bruno Rossi.

 

Sviluppiamo comunità! 

Per informazioni e approfondimenti contatatta fischetti@digiunit.it

 

Contattaci se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni

Invia